PROFUMAZIONI E OLI ESSENZIALI PER FACILITARE IL SONNO

Profumazioni e oli essenziali per facilitare il sonno: attenzione a scegliere quelli giusti!

Profumazioni e oli essenziali possono essere un valido aiuto per aiutare a rilassarsi e combattere l’insonnia. Essi, dai gusti classici alle fantasie moderne più disparate, aiutano a migliorare la durata e qualità del sonno, interagendo positivamente a contrastare alti livelli di stress. Ma tra tutte le profumazioni e gli oli essenziali presenti sul mercato, come scegliere quello giusto?

Profumazioni e oli essenziali: come utilizzarli per dormire meglio?

Dalla camomilla al pompelmo, dalla lavanda alla maggiorana: profumazioni e oli essenziali sono utili per contrastare diversi e difficili stati d’animo, conciliando il giusto riposo. Ogni profumazione e olio essenziale, però, oltre ai propri gusti personali, nasconde un ingrediente importante per porre fine ad un determinato pensiero negativo.

Dai brutti momenti di malinconia, all’agitazione e irritabilità, come fare a scegliere profumazioni e oli essenziali più giusti per porre fine alla propria principale fonte di insonnia e stress?

Prima di elencare i principali ingredienti delle profumazioni e degli oli essenziali più diffusi e funzionali, è bene precisare quelle che sono le modalità d’uso dei suddetti. Profumazioni e oli essenziali possono essere usati così:

  • Applicati direttamente sulla pelle
  • Nebulizzati tra le lenzuola o nei capelli
  • Diluiti in un bagno caldo
  • Adoperati per un bel massaggio dopo la doccia prima di indossare il pigiama
  • Posti sulla federa del cuscino o in un fazzoletto sotto il cuscino, in piccole dosi
  • Diffusi nell’ambiente con un nebulizzatore
Profumazioni e oli essenziali per facilitare il sonno! - blog - cuscini e cuscini

Profumazioni e oli essenziali: 10 fragranze che non devono mancare in casa!

Tra profumazioni e oli essenziali per dormire meglio, è possibile scegliere diverse fragranze, a seconda delle proprie necessità e di utilizzarle come una vera e propria coccola attenta e silenziosa per prendere sonno.

Alcuni oli essenziali aiutano un sonno tranquillo e profondo, liberandoci dalle ansie e dagli stress accumulati durante la giornata, altri, invece, utilizzati tramite diffusori, oppure applicandoli sui polsi o semplicemente sulla biancheria da letto, ci aiutano a porre fine a particolari tensioni accumulate a causa del nostro determinato stato emotivo, magari dopo una brutta giornata o uno spiacevole episodio di vita quotidiana.

Dormire bene è fondamentale e profumazioni e oli essenziali ci aiutano grazie ai loro ingredienti ad alto tasso di relax. Ecco i 10 ingredienti migliori, fra profumazioni e oli essenziali,  da scegliere in base alle vostre esigenze:

  1. Arancio: Questo ingrediente favorisce il buon umore. Il suo profumo delicato dona equilibrio e benessere emotivo. Favorisce un sonno profondo e ristoratore.
  2. Bergamotto: Il più usato contro la depressione e l’angoscia. Molto efficace per combattere la negatività mentale.
  3. Camomilla: È uno degli oli essenziali per eccellenza! Ha la capacità di tranquillizzare e calmare, scioglie gli spasmi, rilassa i nervi e allevia i dolori. Viene anche molto utilizzata contro la depressione. Perfetta per essere utilizzata con i bambini.
  4. Gelsomino: Questo fiore aiuta a ritrovare il buon umore e scacciare i pensieri negativi.
  5. Lavanda: Essa è in grado di donare pace a mente e cuore. Riequilibra il sistema nervoso ed armonizza gli stati emotivi. Aiuta a creare un’atmosfera rilassata predispone alla meditazione e allo yoga e alla lettura. Contrasta la cefalea palpitazione e spasmi digestivi oltre a garantire ad un sonno sereno e ristoratore.
  6. Legno di Cedro: Questo elemento ha una azione sedativa e calmante, sul sistema nervoso. Favorisce il rilascio della tensione e dona un sonno sereno. I suoi trucioli vengono addirittura impiegati all’interno dei cuscini.
  7. Maggiorana: Questo ingrediente è molto importante per la sua funzione calmante e antispasmodica, balsamica ed espettorante oltre che antidolorifica. Il suo utilizzo è molto indicato in caso di tosse raffreddore e sinusite per agevolare il riposo, e anche in caso di mal di testa, mal di schiena e dolore ai muscoli.
  8. Pompelmo: L’agrume della positività. Aiuta a infondere buon umore e allo stesso tempo a regolarizzare il sonno con tutti i benefici sul corpo e sull’umore.
  9. Vaniglia: L’olio essenziale alla vaniglia è ottimo per combattere lo stress, l’ansia e la depressione. Questo perché è una fragranza che agisce sul sistema nervoso con eccellenti proprietà calmanti.
  10. Ylang-Ylang: Il suo profumo fiorito rilassa e smorza gli stati di agitazione. Molto indicato per contrastare la tachicardia, palpitazioni e aiuta a rilassare la muscolatura.

Noi di Cuscini&Cuscini ci teniamo a ricordare di porre molta attenzione a non abusare delle quantità, in quanto profumazioni e oli essenziali sono tutti profumi molto concentrati e potrebbero essere molto forti.

Ecco quindi i 3 prodotti migliori:

Alla luce di quanto detto, è fondamentale ricordare che noi di Cuscini&Cuscini lavoriamo sempre e solo per garantirti il meglio. Ecco dunque che, per augurarti sogni d’oro, abbiamo deciso di consigliarti alcune delle migliori soluzioni che trovi nel catalogo del nostro shop online.

COFANETTO DIFFUSORE PER AMBIENTE – JARDIN DE FANTAISIES
Un elegante cofanetto composto da una bottiglia in vetro con tappo goffrato, bastoncini in rattan, ricarica per diffusore da 100 ml e decoro in gesso profumato con nastro in seta. EDIZIONE LIMITATA.

CONFEZIONE DECORO MURALE – HERBIER PRÉCIEUX
Elegante decoro da parete, in gesso profumato con nastro in seta con concentrato di profumo per ambiente 5 ml. Realizzati artigianalmente i decori Herbier Preciéux contengono le impronte dei veri fiori freschi. Elegante confezione Mathilde M. – EDIZIONE LIMITATA.

DIFFUSORE DI PROFUMO PER AMBIENTE CON BASTONCINI
Diffusore di profumo per ambiente con bastoncini in elegante bottiglia di vetro con decoro in gesso. I diffusori per capillarità profumano continuamente camere di medie dimensioni per diverse settimane. Si possono ricaricare con le ricariche di profumo Mathilde M. Gli steli in rattan assorbono il profumo per capillarità e lo diffondono delicatamente. È possibile variare l’intensità della fragranza aggiungendo/rimuovendo gli steli o capovolgendoli sottosopra.

Un’intera collezione di biancheria da letto e accessori di design per rendere originale e unica la tua camera da letto.
Scopri tutto il piacere di fare bei sogni: visita il nostro shop online!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *