DIMMI COME DORMI E TI DIRÒ QUAL È IL MATERASSO PIÙ GIUSTO PER TE!

Il materasso giusto è quello che ti permette di fare sonni sereni

Non puoi prescindere da questa convinzione e se volgiamo, da questa aspirazione. Fare sonni sereni è non solo una necessità, ma anche un dovere nei tuoi stessi confronti. Dormire male vuol dire condurre ancora peggio la giornata in tutti i suoi aspetti, e questo non è giusto farlo.

In questo articolo andremo a vedere come il materasso può rivelarsi fondamentale per dormire bene, e come fare a trovare quello adatto a te. Allora prenditi qualche minuto, accomodati e scopri i segreti dei materassi con questo articolo.

Materassi Torino: ad ogni modo di dormire corrisponde il materasso adatto

Da cosa dipende la scelta del materasso? Dalle dimensioni del letto solo in parte, quello che è davvero importante valutare è la postura con la quale si affronta la notte. Si perché a seconda di come dormi il tuo corpo subirà dei carichi di peso maggiori o minori sulle differenti zone corporee e la muscolatura sarà sollecitata in modo differente. Per questo motivo, a seconda del tuo modo di dormire, la postura corretta deve sempre avere un adeguato supporto.

Un buon materasso deve per prima cosa sostenere il corpo in maniera ergonomica, permettendo alla colonna vertebrale di assumere la sua fisiologica curvatura e riducendo la pressione a carico di spalle e collo. Se il materasso che possiedi è troppo rigido, la sollecitazione ai danni delle articolazioni sarà troppo intensa, quindi, cercando di ridurla assumerai delle posizioni che andranno ad incidere in modo negativo sulla tua postura e questo porterà alla nascita di alcuni dolori muscolari.

Se invece il materasso è troppo morbido la curvatura scorretta della tua colonna vertebrale, sarà determinata dal fatto che il bacino e le spalle tenderanno a sprofondare. In entrambi i casi al risveglio potrai sentire su te stesso il risultato di questi difetti del materasso, con diversi dolori che possono interessare il collo o la schiena.

Precisato quindi quale deve essere la caratteristica primaria di un buon materasso, andiamo ora a vedere le diverse posizioni in cui dormire e le conseguenti risposte ideali alle vostre esigenze in ambito di materassi.

  • Dormire su un fianco: questa è la posizione più diffusa tra le persone quando si tratta di dormire. Qui la pressione su punti come spalle e fianchi è però molto forte, per questo il materasso deve rivelarsi un adeguato supporto ad alleviare il carico su queste zone. Il memory foam è il più adatto a questo tipo di esigenze, grazie alla sua capacità di adattarsi alle parti del copro.
  • Dormire supini: chi dorme con la pancia rivolta in su necessita di supporto in particolare nella parte inferiore della schiena, permettendo ai muscoli di rilassarsi e alla colonna vertebrale di seguire la sua curva fisiologica nella zona lombare. Il memory foam medio o rigido è la soluzione indicata per chi assume questa posizione durante la notte.
  • Dormire a pancia in giù: in questo caso sono i fianchi e il torace che non devono sprofondare nel letto, sempre per non avere incidenze negative sulla colonna vertebrale. Anche qui il materasso dovrà essere medio-rigido per fornire il giusto sostegno, in lattice o con le molle, sono entrambe soluzioni consigliate.

Queste sono le posizioni che si adottano durante il sonno, per ognuna di esse esistono diverse tipologie di materassi a Torino adatti, pensato per accoglierti nelle tue notti e restituirti al giorno nel pieno delle forze, ricaricato da una dormita fatta come si deve e senza fastidiosi dolori o problemi relativi alla scomodità del tuo letto.

MATERASSI TORINO

Diversi modi di dormire, differenti tipologie di materasso

Viste le tre principali e canoniche posizioni per dormire con relative indicazioni per il materasso più adatto, ti chiederai se sei pronto o no a procedere nel tuo acquisto, che ti farà senza ombra di dubbio cambiare la qualità del tuo sonno, ma la risposta è: non ancora!

Si, perché per sapere davvero tutto su quale materasso è davvero il più adatto alle tue esigenze hai bisogno ancora di alcune informazioni che riguardano i materiali con i quali sono costruiti. Fino ad ora ti abbiamo parlato della loro adattabilità ai diversi modi di dormire, ma non siamo entrati nel merito del perché sono consigliati, o meglio, non ti abbiamo ancora detto cosa consente a loro di avere le determinate caratteristiche da te ricercate.

Devi quindi sapere che esistono tre tipologie di materassi a Torino, ma non solo, in tutto il mondo. Le differenze consistono in prima istanza nell’uso dei materiali che vanno a comporli. Ma vediamo bene di quali materassi stiamo parlando.

  • Materassi a molle: ne esistono di tue tipi, quelli a molle tradizionali che risponde a sollecitazioni a ampie zone. Oppure quelli a molle insacchettate, in questa tipologia le molle sono indipendenti l’una dall’altra e questa è una evoluzione rispetto al passato. In tal caso il materasso non risponderà alle sollecitazioni dovute al peso del corpo in modo uniforme, ma solo con i gruppi di molle che vengono interessate. Vi sono anche tipologie a molle indipendenti, dove ogni molla lavora in solitaria per garantire la postura perfetta a chi dorme. Questa tipologia di materasso fornisce un tipo di supporto piuttosto rigido.
  • Materassi in memory foam. Tra i più venduti negli ultimi anni, questi materassi sono composti da strati schiuma poliuretanica di diverse densità. Questo fa si che siano in grado di adattarsi alla conformazione e alla temperatura del corpo. Qualità che permettono al materasso in memory foam di accogliere al meglio la curvatura fisiologica della colonna vertebrale. Sono consigliati in particolare a chi ha problemi di dolori muscolari al risveglio.
  • Materassi in lattice. Questo materasso ha una resa molto simile al memory foam, ma nella sua realizzazione sono utilizzati solo materiali naturali. Esistono anche quelli realizzati con materiali sintetici, ma in entrami i casi si impiega della schiuma di lattice.

Queste diverse caratteristiche, che potete trovare nella nostra vendita di materassi a Torino del nostro ecommerce, sono pensate per aiutarvi a risolvere i diversi problemi che vi impediscono di trascorrere notti serene. Non vi resta altro da fare che affidarvi a Cuscini&Cuscini per salvaguardare le vostre dormite.

Ecco quindi i 3 prodotti migliori:

Alla luce di quanto detto, è fondamentale ricordare che noi di Cuscini&Cuscini lavoriamo sempre e solo per garantirti il meglio. Ecco dunque che, per augurarti sogni d’oro, abbiamo deciso di consigliarti alcune delle migliori soluzioni che trovi nel catalogo del nostro shop online.

Rubin Acqua

RUBIN AQUA MATRIMONIALE
Materasso a molle indipendenti suddivise in sette zone di accoglimento differenziato. Box in espanso con lastra in Aquatech con superficie massaggiante da 3 cm su entrambi i lati.

Lattice Plus

LATTICE PLUS 18 ALOE – PIAZZA E MEZZA
La caratteristica struttura a celle aperte del lattice rende il materasso elastico e traspirante. La struttura del massello è realizzata in lattice 100% naturale a cellule aperte per permettere un continuo passaggio d’aria e un corretto microclima durante il riposo. Sagomatura in sette zone di accoglimento differenziato. Fodera interna di protezione. Fodera esterna imbottita in Poly Lyocell con fascia 3D, completa di maniglie in ecopelle e cerniera su 4 lati per il lavaggio delle fodere in lavatrice a 60°. Tessuto di rivestimento in fibra naturale di Aloe Vera fornisce un’elevata traspirabilità e inibisce la proliferazione di microrganismi allergici e degli acari.

Promemory

PROMEMORY LUREX – MATRIMONIALE
Il materasso Pro Memory Lurex presenta una superficie in Soia Memory Touch, in grado di modellarsi dolcemente al corpo per effetto del calore corporeo, sostenendolo senza compressioni e distribuendo la pressione su tutta la superficie. Un materiale automodellante e in grado di accogliere la pressione del corpo senza reagire con alcuna controspinta.Pro Memory Lurex è un materasso a tre strati con diversa densità. Lastra superiore in Memory Touch Soia con densità 50kg/m³ (alta densità – portanza rigida) sagomato in 7. Inserto centrale sagomato densità 40 kg/m³con canali di aerazione.

Un’intera collezione di biancheria da letto e accessori di design per rendere originale e unica la tua camera da letto.
Scopri tutto il piacere di fare bei sogni: visita il nostro shop online!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *