Piuma o lattice: quale imbottitura scegliere per il cuscino?
Sei un amante dei prodotti naturali? Oppure preferisci i materiali sintetici perché li ritieni più prevedibili e quindi più facili da usare? Anche se non hai una preferenza netta, puoi provare a capire quali sono i punti di forza di una tipologia e quali quelli dell’altra, in questo modo, nel momento che dovrai comprarti un cuscino nuovo avrai le idee molto più chiare su cosa orientarti.
Piuma e lattice: quali sono le differenze
Le tipologie di cuscini sono molteplici e possono differenziarsi per numerose caratteristiche, una di queste è senza ombra di dubbio l’imbottitura che hanno. In questo caso ci concentreremo su quelle in piuma e quelle in lattice, se vogliamo, due poli opposti, che portando con loro pregi e difetti da conoscere in modo attento, così da poter decidere quale dei due è più adatto alle tue esigenze.
Le imbottiture non vanno valutate solo dal punto di vista della morbidezza, cosa molto importante per la tua comodità, ma potrebbe non bastare a soddisfare le tue esigenze. Infatti, se soffri di asma, di allergie o hai la pelle sensibile è bene scegliere un tipo di imbottitura che non peggiori questi problemi.
Come detto, lattice e piume sono molto differenti, andiamo quindi a vedere quali sono le loro caratteristiche tecniche.
Cuscini in Piuma. Intanto bisogna precisare che l’imbottitura può essere in 100% piuma d’oca oppure in mix di piume. Apprezzati per la loro morbidezza, la leggerezza e un comfort unico. Questa imbottitura vanta anche proprietà termoregolatrici e isolanti e se trattata con cura, ha un’ottima durata. Va però tenuto ben presente, nel caso si decidesse per acquistare questo materiale che è il più costoso e delicato, perciò richiede una manutenzione molto accurata (le piume si rovinano con i lavaggi in acqua perciò è bene lavare i cuscini a secco), anche perché è il “nido” preferito dagli acari.
Se soffrite di asma o di allergie o avete un budget ridotto forse le piume naturali non sono la scelta migliore. Potete optare per piume sintetiche o fibre di poliestere che hanno una resa simile alle piume vere in termini di comodità e accoglienza, anche se non hanno la stessa durata. I guanciali realizzati in piuma possiedono un alto livello di sofficità e capacità di adattarsi al capo. Se non hai mai provato un guanciale in piuma la sua morbidezza ti stupirà, tanto che avrai la sensazione di aver appoggiato la testa su una nuvola.
Cuscini in lattice. Questo tipo di imbottitura offre un buon compromesso tra sostegno e livello igienico, dal momento che stiamo parlando del materiale più rigido e in grado di seguire in modo coretto la curvatura della colonna vertebrale, on la possibilità di mantenere il suo allineamento ottimale. Inoltre il lattice si può a buon ragione definire un materiale nemico degli acari, per questo motivo, se sei affetto da patologie come asma o allergie, questo è il materiale più adatto per te. Il guanciale in lattice può ancora differenziarsi in tre sotto categorie, infatti il lattice può essere naturale, sintetico o un mix di questi due. Vediamoli nel dettaglio:
- Lattice naturale: il lattice naturale è un polimero estratto dall’albero della gomma, l’Hevea Brasiliensis, originario dell sud-est asiatico, ed in alcuni stati dell’Africa e del sud America. Il lattice naturale possiede delle straordinarie caratteristiche anallergiche e antibatteriche. Il processo di raccolta di questo materiale è particolarmente complesso, per questo motivo il suo costo si può definire elevato.
- Lattice sintetico: Il lattice sintetico viene prodotto con un processo industriale, tramite la polimerizzazione di idrocarburi come il polietilene. Ha caratteristiche simili, ma non uguali, a quelle del lattice naturale e il suo costo è inferiore al guanciale in lattice naturale.
- Mix: L’associazione di lattice naturale e di lattice sintetico, determina un materiale che è legato alle proporzioni della composizione e ad altri elementi. Comunque, il mix di lattice naturale e di lattice sintetico, ha le qualità di entrambi (l’elasticità del lattice naturale, e la robustezza di quello sintetico).
Queste sono le caratteristiche dal punto di vista tecnico delle due tipologie di guanciali. Noi di Cuscini & Cuscini conosciamo bene il mondo dei cuscini in piuma e lattice a Torino, per questo motivo nel seguente paragrafo andremo a spiegarti vantaggi e svantaggi delle tue famiglie di guanciale.

Cuscini in piuma e lattice Torino: vantaggi e svantaggi dei due materiali
Entrambe le tipologie di cuscino danno dei vantaggi e degli svantaggi a seconda della loro composizione, che andranno ad incidere sulla qualità del sonno, sulla loro manutenzione e pulizia o sulla loro durata. Sta a te quindi conoscere bene cosa possono darti o in alternativa toglierti, prima di procedere al tuo acquisto.
Partiamo dai più morbidi che possano esistere, quelli in piuma. Di questi cuscini sono di certo più i pregi, ma occorre tener conto anche degli aspetti non proprio positivi, che spesso possono passare in secondo piano data l’elevata qualità del prodotto, ma non può essere così per tutti. Vediamo quindi per primi i suoi vantaggi:
- Sono morbidi, malleabili e modellabili come più vi piace.
- Mantengono al meglio la loro forma originale, senza mai schiacciarsi: un cuscino in piuma può infatti sopportare una pressione fino a 80 volte il suo peso e ritornare perfettamente alla forma iniziale.
- Tecnicamente sono elastici.
- Esistono dei cuscini piuma per chi soffre di allergie che sono ipo-allergenici, che sono rivestiti con fodere speciali le quali non permettono alle particelle allergiche di uscire dal cuscino.
- La piuma è l’unico materiale naturale che mantiene costante la temperatura corporea, avendo un potere termico quasi doppio rispetto a quello della lana.
Passiamo ora ad elencare alcune piccole note che possono rivelarsi negative per qualcuno:
- Senza certificazione non si può essere sicuri della provenienza delle piume e quindi dello stato di allevamento delle oche.
- Sono molto difficili da tenere puliti, e potrebbero creare comunque problemi di allergia.
Per quanto riguarda i cuscini in lattice, anche qui, dal momento che il fine ultimo di questi materiali è la comodità di chi dorme, i vantaggi di questi cuscini sono di gran lunga superiori agli svantaggi, ma è sempre bene avere un occhio critico e analizzare tutto nel dettaglio. Vediamo quindi i vantaggi:
- Sono duraturi (soprattutto quelli in lattice naturale).
- Sono più freschi e più traspiranti di quelli in schiuma con memoria di forma (memory foam). Infatti la loro «mancata capacità di avvolgere» bene la testa ed il collo da parte dei cuscini lattice, li rende meno adatti a trattenerne il calore e l’umidità e, quindi, questi cuscini hanno una migliore capacità traspirante.
- Li si può trovare con diversi gradi di durezza e con strati di diverse altezze.
Questi invece sono i loro svantaggi:
- A differenza di un cuscino in piuma, che risulta più plasmabile, e più malleabile anche nell’adattarsi alle più diverse posizioni che si possono assumere durante la notte, il cuscino in lattice è più compatto.
- Se poi acquisti un cuscino in lattice sintetico, le prime volte che lo utilizzi potresti inoltre avvertire un leggero odore di plastica.
- Se invece intendi acquistare un cuscino in lattice naturale, devi essere pronto a spendere un po’ di più, rispetto ai modelli in lattice o memory foam sintetici.
Ecco quindi i 3 prodotti migliori:
Alla luce di quanto detto, è fondamentale ricordare che noi di Cuscini&Cuscini lavoriamo sempre e solo per garantirti il meglio. Ecco dunque che, per augurarti sogni d’oro, abbiamo deciso di consigliarti alcune delle migliori soluzioni che trovi nel catalogo del nostro shop online.
Cuscino in Piuma Daunen Gold Daunenstep
Il cuscino in piuma Gold contiene una percentuale maggiore di piumetta. Dona un buon sostegno, pur rimanendo soffice al tatto. Lavabile a 40 gradi.
Guanciale Piuma e Lattice
Cuscino in puro piumino vergine d’oca 100%, con doppia sacca interna che permette l’inserimento di una saponetta di lattice , per un maggior sostegno durante il riposo. Produzione artigianale marchigiana.
Misure: 45x75cm
Guanciale Lattice Classico
Il cuscino in lattice, un materiale naturale, dotato di una straordinaria elasticità. Il guanciale è lavabile delicatamente in acqua a 30°C, senza esporre alla luce diretta del sole per l’asciugatura.
Misure: 72x42cm h.13cm
Un’intera collezione di biancheria da letto e accessori di design per rendere originale e unica la tua camera da letto.
Scopri tutto il piacere di fare bei sogni: visita il nostro shop online!