CHE COS’È IL MEMORY FOAM?

Che cos'è il Memory Foam e perché fa bene alla schiena?

Che cos’è il Memory Foam e perché ne sentiamo spesso parlare? Con questo articolo, non esisteranno più dubbi, né segreti!

Memory Foam: dal significato al perché sceglierlo!

Quante volte, in televisione o sul web, hai visto pubblicità sui prodotti – principalmente materasssi – in Memory Foam e ti sei chiesta cosa sia questo materiale e a cosa serva? Tranquilla, non sei l’unica: sono in molti, infatti a non avere ben in mente tutte le caratteristiche di  questo prodotto e a non conoscere neppure il significato di questo nome.

Ecco, allora, che noi di Cuscini&Cuscini ti veniamo in contro, togliendoti ogni dubbio!

Bisogna chiarire subito un semplice concetto, ossia che il Memory Foam è un materiale e non un brand. Può sembrare scontato, ma non lo è!

La storia del Memory Foam ha origini lontane. Questo materiale è nato negli anni sessanta, introdotto dai laboratori della NASA e studiato apposta per imbottire i seggiolini, per alleviare la fortissima pressione esercitata sugli astronauti in fase di decollo. Con il passare del tempo, però, questo materiale innovativo ha preso piede nel settore del riposo.

Quando parliamo di Memory Foam, parliamo di una schiume densa a base di poliuretano a cui vengono aggiunti delle sostanze per alterarne la densità. Niente di particolarmente complesso, ma si tratta di un’invenzione straordinaria che ha cambiato il modo di dormire di tantissime persone.
Le opinioni sul Memory Foam, infatti, sono tutte positive, perché si tratta di un materiale viscoelastico, in grado di deformarsi e di reagire ai pesi in maniera del tutto innovativa.

Le sue caratteristiche, consentono al Memory Foam di reagire, non solo al peso del nostro corpo, ma anche al calore! In poche parole, dunque, il Memory Foam è un materiale che in ogni suo punto può deformarsi in maniera diversa.

Si chiama Memory Foam, perché è come se avesse una memoria, proprio perché questo materiale riesce a ricordare le deformazioni ricevute per alcuni secondi. Non ci credi? Provare per credere, magari attraverso questo piccolo esperimento:

  • Poggia una tua mano su un qualsiasi strato Memory Foam di un materasso, un cuscino o di un qualsiasi altro prodotto in Memory Foam esposto in negozio, fai un po’ di pressione e sollevala. Vedrai che la tua impronta resterà impressa su quella superficie per alcuni secondi. Poi, lo strato tornerà lentamente allo stato iniziale.

Già solo da questo paragrafo introduttivo, dunque, avrai intuito il potenziale di questo materiale. Il Memory Foam riesce davvero a rispondere, in maniera diversa, al peso e alla pressione di ogni corpo. Ciò significa che la testa, il tronco e le tue gambe avranno un sostegno differente e che l’obiettivo del Memory Foam è proprio quello di fare in modo che la tua schiena possa essere perfettamente dritta di notte, durante tutte le ore di riposo.

Ecco, dunque, perché scegliere il Memory Foam, perché con questo materiale, è possibile dormire in una posizione molto naturale, che contente di riposare gambe, addome e collo beneficiando di un sano sonno ristoratore. Ma non è finita qui!

Cuscini&Cuscini - Che cos'è il memory foam? articolo - blog

Memory Foam e i suoi principali vantaggi da non perdere!

Come abbiamo precisato precedentemente, il Memory Foam è un materiale viscoelastico termosensibile, costituito principalmente da poliuretano ed il suo nome esalta la sua caratteristica principale, ovvero di adattarsi ad ogni corpo e di ritornare, lentamente, sempre nella sua posizione originale.

Pertanto, il Memory Foam è un materiale dinamico, adattabile e soprattutto termosensibile, cioè a contatto con il peso e calore del mostro corpo.

Il Memory Foam è quindi una schiuma che si differenzia dalle altre per la sua capacità di memoria, ossia di mantenere la sua forma nel corso di un periodo di tempo, circa 8-10 anni, anche a seguito di sollecitazioni. Si tratta di un materiale termosensibile, che si adatta in base alla alla temperatura e al peso del corpo, quindi  si irrigidisce con il freddo e si ammorbidisce con il caldo.

Il prodotto in Memory Foam più venduto è il materasso, in quanto esso può adattarsi perfettamente alla conformazione corporea durante le diverse posizioni assunte nel sonno, registrando questa forma e mantenendola, salvo poi riadattarsi in tempo reale ai cambiamenti o ripristinando la forma originale.

Ma se ancora non dovesse esser chiaro il motivo per cui scegliere il Memory Foam, noi di Cuscini&Cuscini vogliamo elencarti i principali vantaggi del Memory Foam, che possono aiutarti a sceglierlo per rendere i tuoi sogni unici e soprattutto felici.

I principali vantaggi del Memory Foam sono:

  • Creare un sostegno differenziato a seconda delle parti del corpo.
  • Distribuire il peso in modo corretto, alleviando i punti di pressione
  • Accogliere e sostenere il nostro corpo e in particolare la colonna vertebrale in modo naturale e confortevole.
  • Supportare in modo ottimale la muscolatura e le articolazioni, favorendone il rilassamento.
  • Favorire la circolazione sanguigna.
  • Determinati tipologie di Memory Foam sono considerate antidecubito, fattore molto importante per persone allettate.

Non solo materassi, questo materiale è largamente utilizzato anche nella produzione di altri strumenti di riposo, come cuscini e vari tipi di accessori posturali, tutti per garantire sempre il miglior riposo possibile: provare per credere!

Ecco quindi i 3 prodotti migliori:

Alla luce di quanto detto, è fondamentale ricordare che noi di Cuscini&Cuscini lavoriamo sempre e solo per garantirti il meglio. Ecco dunque che, per augurarti sogni d’oro, abbiamo deciso di consigliarti alcune delle migliori soluzioni che trovi nel catalogo del nostro shop online.

GUANCIALE FIOCCO DI MEMORY
Guanciale in fiocco di Memory Foam h. 16 con federa termosaldata e fascia 3D con doppia cordonatura colorata. Misure: 75x45cm h.16cm.

PRO MEMORY LUREX
Il materasso Pro Memory Lurex presenta una superficie in Soia Memory Touch, in grado di modellarsi dolcemente al corpo per effetto del calore corporeo, sostenendolo senza compressioni e distribuendo la pressione su tutta la superficie. Un materasso a tre strati con diversa densità. Disponibile in versione Singolo, Piazza e Mezza, Matrimoniale e Maxi.

GUANCIALE MEMORY CLASSICO
Guanciale ergonomico in Memory Foam. Garantisce il corretto sostegno del capo durante il riposo, migliorandone la qualità e favorendo il riposo notturno.
Indicato per prevenire e alleviare i dolori delle patologie cervicali. Misure: 72x42cm h.13cm.

Un’intera collezione di biancheria da letto e accessori di design per rendere originale e unica la tua camera da letto.
Scopri tutto il piacere di fare bei sogni: visita il nostro shop online!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *